Sportello unico dell'edilizia

• SUE

sue

È finalmente divenuto operativo il portale telematico dell’edilizia, che consentirà un più chiaro ed efficace supporto alla presentazione delle pratiche edilizie allo SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA (SUE) da parte di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi (esclusi quelli già gestiti dallo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP) sul territorio comunale.

È uno strumento particolarmente utile ai professionisti incaricati di presentare e seguire l’evolversi delle pratiche edilizie, guidando la formazione della documentazione attraverso percorsi sempre aggiornati e supportati da informazioni, garantendo inoltre la formazione di un archivio per ciascun professionista, con dati allineati a quelli in possesso del Comune di Ardesio.

Il portale, realizzato dalla Starch Srl di Ornago (MI), è già utilizzato in numerosi comuni della valle Seriana, consentendo quindi di agevolare il lavori dei liberi professionisti che potranno operare con criteri e modalità omogenee.

La possibilità di registrarsi e utilizzare le possibilità offerte dal portale sono state attivate immediatamente, e sarà quindi già possibile presentare al protocollo anche istanze predisposte col suo supporto; successivamente, dopo un incontro pubblico rivolto a tutti i tecnici operanti sul territorio comunale in cui verranno meglio spiegate le funzionalità e le opportunità del portale,  che svolgerà nel mese di luglio 2017, verrà indicata la data di attivazione dell’obbligo di generazione delle istanze esclusivamente previa registrazione sul portale.

Si ricorda che in ogni caso le pratiche continueranno ad essere presentate in forma cartacea (previo caricamento sul portale), rinviando a una successiva verifica la (già ora) possibile evoluzione in portale esclusivamente digitale.