Manifestazione di interesse per individuazione di immobili di proprietà di Enti del Terzo Settore

03 Maggio 2023

Il Comune di Clusone sta effettuando una valutazione relativa agli immobili di proprietà pubblica presenti sul territorio dell’ambito, ancora in corso, ma intende promuovere anche una nuova indagine finalizzata alla valutazione di ulteriori proposte.

Si intende pertanto raccogliere manifestazioni d’interesse per l’individuazione di immobili di proprietà di Enti del Terzo Settore, situati sul territorio dell’Ambito Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, da destinare a sedi degli interventi da presentare a valere sul PNRR Missione 5 Componente 2 per il Sub-investimento 1.2 Percorsi autonomia persone con disabilità.

Nello specifico la sede dovrà essere destinata alla realizzazione di n. 2 gruppi-appartamento, ognuno dei quali dovrà prevedere l’ospitalità di 6 persone con disabilità contemporaneamente, per un totale di 12 persone.

Gli interventi previsti dal PNRR sono finalizzati a:

• ristrutturazione e adeguamento/adattamento di immobili esistenti;
  • dotazione di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria assegnata e disponibile per la realizzazione di quanto previsto dalla presente manifestazione di interesse è pari a € 319.998,15 così suddivisi:

• € 19.998,15 destinati alla progettazione;
  • € 297.000,00 destinati alla ristrutturazione degli immobili;
  • € 3.000,00 destinati alla domotica e assistenza a distanza.

Si precisa che gli immobili dovranno essere consegnati pronti per l’utilizzo, pertanto dotati anche del mobilio necessario.

Valutazione delle proposte
Nella valutazione delle manifestazioni d’interesse ci si atterrà ai seguenti criteri progettuali:

• coerenza delle soluzioni alloggiative proposte con le caratteristiche del finanziamento PNRR;
  • ubicazione di soluzioni alloggiative vicine tali da consentire servizi integrati, con aumento del numero di posti destinati alle persone ospitate e sostenibilità nella qualità delle prestazioni;
  • eventuale integrazione di risorse e servizi quale co-progettazione da parte del soggetto proponente;
  • disponibilità a garantire, oltre all’immobile, anche la successiva gestione.

La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 05 maggio 2023 a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.clusone.bg.it.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Manifestazione di interesse in allegato

Manifestazione di interesse

Modulo candidatura